Apprendimento e valutazione con le tecnologie didattiche innovative
La formazione e la condivisione delle buone pratiche è diventata presto una necessità. L’ingresso del digitale nell’insegnamento/apprendimento e la diffusione di modelli didattici innovativi ha portato ad almeno tre importanti conseguenze:
1. Il primato dell’azione in classe, che si articola in attività individuali o in gruppi cooperativi, accompagnata da un’attività di debriefing, cioè di riflessione sul processo.
2. La presenza di una “lezione a posteriori” che arriva dopo l’attività esplorativa degli studenti e che attiva un’interazione positiva docente-studenti e studente-studente (in modalità flipped learning, ma non solo).
3. La necessità di una valutazione continua dalla funzione fortemente formativa: concentrata sul processo, motivazionale e orientativa per gli studenti, intenzionalmente usata dal docente per ottenere feedback sul proprio insegnamento.
Noi ci concentreremo sull'impatto delle tecnologie e della valutazione. Mi interesseranno ancora di più le domande, perché facendo parte del Gruppo di lavoro istituito dalla Ministra Fedeli sull'uso dei device personali in classe, raccogliere le opinioni e le esperienze dei colleghi sarà importantissimo.
Al momento siete più di mille iscritti e sento molto la responsabilità dell'incontro.
Ci vediamo e ci sentiamo venerdì!
Commenti
Posta un commento
Se vuoi lasciare un commento, scrivi qui:-)