Apprendimento e valutazione con le tecnologie didattiche innovative

Ho un ginocchio nuovo da poco più di un mese e sono sostanzialmente in convalescenza, ma questo non mi impedirà di incontrarci, comodamente da casa, al webinar per Flipnet, che si terrà venerdì primo dicembre 2017 dalle ore 18.30 alle ore 19.30. La parola webinar è un neologismo nato dalla fusione di "seminar" e "web". Si tratta di un seminario online, al quale le persone accedono (previa iscrizione), potendo interagire con il relatore che guida l'incontro. Nella nostra aula virtuale tratteremo i temi legati all'apprendimento, alla valutazione e alle tecnologie didattiche innovative: tutto ciò che si riesce a comunicare in meno di sessanta minuti. La comunicazione didattica mediata dalle tecnologie, le strategie per monitorare e certificare le competenze, l’apprendimento e l’interazione col digitale nella didattica hanno profondamente inciso sul modello valutativo.
La formazione e la condivisione delle buone pratiche è diventata presto una necessità. L’ingresso del digitale nell’insegnamento/apprendimento e la diffusione di modelli didattici innovativi ha portato ad almeno tre importanti conseguenze:
1. Il primato dell’azione in classe, che si articola in attività individuali o in gruppi cooperativi, accompagnata da un’attività di debriefing, cioè di riflessione sul processo.
2. La presenza di una “lezione a posteriori” che arriva dopo l’attività esplorativa degli studenti e che attiva un’interazione positiva docente-studenti e studente-studente (in modalità flipped learning, ma non solo).
3. La necessità di una valutazione continua dalla funzione fortemente formativa: concentrata sul processo, motivazionale e orientativa per gli studenti, intenzionalmente usata dal docente per ottenere feedback sul proprio insegnamento.
Noi ci concentreremo sull'impatto delle tecnologie e della valutazione. Mi interesseranno ancora di più le domande, perché facendo parte del Gruppo di lavoro istituito dalla Ministra Fedeli sull'uso dei device personali in classe, raccogliere le opinioni e le esperienze dei colleghi sarà importantissimo.
Al momento siete più di mille iscritti e sento molto la responsabilità dell'incontro.
Ci vediamo e ci sentiamo venerdì!

Commenti

ThingLink

Post più popolari