Lezione frontale? Ha avuto un infarto


Come capovolgere gli insegnanti? Insomma come aiutare un collega a cambiare le sue strategie didattiche per avvicinarlo ala classe capovolta, al byod, al cooperative learning, alla valutazione formativa, ai percorsi personalizzati per tutti facendogli capire che ci sono infinite possibilità di insegnare e apprendere in classe? So per esperienza che il primo passo è affiancarlo. Condividere con lui i materiali, originali e non, usati da te. Offrirgli la possibilità di pensare che la lezione frontale non è morta, altrimenti crollerebbero tutte le sue sicurezze, ma che ha avuto un infarto: nessuno se lo aspettava, è accaduto all'improvviso, ma è così. Teniamola in vita certo, ma per pochi minuti, supportandola con flebo video e facendo molta attenzione alle reazioni dei tuoi studenti. Intanto vi posto un breve video sulla forma riflessiva del verbo. Non ci sono orari di visita. Vieni qui quando vuoi.

Commenti

ThingLink

Post più popolari