Simuliamo il G8


Predisporre e scrivere un discorso, da pronunciare poi in pubblico (speech), sui temi all'ordine del giorno del prossimo G8 in Italia. Questa è la prossima sfida che vi aspetta. Simuleremo una sessione del G8, lavoreremo in gruppi cooperativi da tre e ciascuno di essi rappresenterà una delle nazioni aderenti.
Risorse energetiche, biodiversità, eco-compatibilità, ambiente e vita quotidiana: questi i temi. La domanda a cui cercheremo di rispondere è: come e perché un utilizzo diverso delle fonti energetiche e la tutela dell'ambiente possono migliorare la vita di ciascuno di noi?
Questa sarà la nostra bussola, quella che guiderà il lavoro di ricerca e di redazione del discorso, partendo dalle situazioni di politica ambientale di ciascun Paese. L'esperienza appena trascorsa nel Parco dell'Uccellina ci sarà utile per riflettere sull'ambiente e sui cambiamenti repentini, che modificano l'habitat di specie ed ecosistemi.
Termine ultimo: mercoledì 27 maggio. Molti aspetti li abbiamo già affrontati (come si fa un discorso in pubblico, la percezione dell'ambiente a partire dalla Rivoluzione industriale, l'ecosistema di un parco naturale...), altri li vedremo insieme. La sfida è grande, ma sono certa che saprete raccoglierla e vincerla. Avete tutto quello che vi serve, per farlo al meglio delle vostre possibilità. Buon lavoro!
dandd

Commenti

ThingLink

Post più popolari